martedì 9 giugno 2020

Step #24

Inizialmente abbiamo analizzato la definizione e l’etimologia del termine assegnato; siamo passati poi a ricercare il termine in questione anche nelle altre lingue romanze e in cinese. Dal un punto di vista storico, non è facile inquadrare il futuro.
Da sempre il termine futuro ha ispirato gli antichi, come possiamo vedere nella mitologia greca e romana, ma non solo, poiché è tema centrale del genere fantascientifico, come possiamo vedere nel Dr Futury.
Ci siamo fatti ispirare nella ricerca per le parole giuste al fine della creazione di un abbecedario.
Sulla parola futuro sono basati dei componimenti poetici come Le tre parole più strane della poetessa Wisława Szymborska, ma anche lo stesso Leopardi ne parla nello zibaldone.
Non interessa solo il campo letterario, poiché è possibile trovarlo nel campo artistico di tutti i giorni, come un disegno, ma anche di veri e propri artisti. Anche in una scena di un film o proprio come tema centrale di una serie tv.
Nel campo filosofico è presente in tutte le età. A partire da Platone, che ne parla nel mito di Er, passando per Hobbes, fino ad arrivare a Kierkegaard, dove troviamo uno stato di angoscia dovuto alle infinite possibilità del futuro.
Passando all'attualità, con lo scoppio di una pandemia, ci si è ritrovati in una situazione senza precedenti e abbiamo dovuto e dovremo continuare a cambiare le nostre abitudini. A smorzare lo sconforto ci hanno pensato anche le pubblicità che invitavano a guardare al futuro con positività.
E’ molto importante che ognuno di noi sviluppi un pensiero etico riguardo al futuro e cambi le proprie abitudini per non far avverare le previsioni del club di Roma. Per questo il mondo ha bisogno di personaggi un po' eccentrici, come Elon Musk che, grazie alle sue aziende, ha reso ecosostenibile il campo automobilistico ed è il primo privato ad aver portato due astronauti sull’ISS,  ma anche di ingegneri che possano contribuire a sviluppare una società sostenibile. Potrebbe anche essere possibile un domani  in cui potremmo trovarci a vivere in una utopia come quella di Asimov.
Possiamo infine riassumere il futuro in una mappa concettuale dove troviamo i concetti più significativi.

Nessun commento:

Posta un commento

Step #24

Inizialmente abbiamo analizzato la definizione e l’etimologia del termine assegnato; siamo passati poi a ricercare il termine in questione ...